“TANZANIA DA COLTIVARE”

Fondazione Primavera Missionaria

<<IL PROGETTO PER COLTIVARE, FAR CRESCERE E RACCOGLIERE NEL TEMPO I FRUTTI DEL LAVORO DI OGNUNO>>

PROGETTO AGRICOLO E DI ALLEVAMENTO BOVINO

 

“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.”

Confucio

“Dai un pesce a un uomo
e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare
e lo nutrirai per tutta la vita.”

Confucio

Come Fondazione Primavera Missionaria spesso ci siamo chiesti cosa potessimo fare per supportare le popolazioni in difficoltà, in particolare quelle dell’Africa, e quale poteva essere il nostro apporto non solo per aiutarli nell’immediato ma soprattutto per renderli autonomi nel loro sostentamento.
Il progetto “Tanzania da coltivare” nasce proprio per rispondere a questa esigenza: sostenere le persone in difficoltà mettendoci al loro fianco e non sopra, aiutandoli a diventare responsabili del loro futuro e non solo ricevitori passivi della nostra solidarietà.
Il progetto prevede la valorizzazione di alcune aree verdi situate nei pressi del St. Gaspar Referral and Teaching Hospital, ad Itigi, in Tanzania, destinandole alla coltivazione di frutta, verdura, ortaggi e alla realizzazione di spazi dediti all’allevamento bovino.

RISPONDIAMO ALLE TUE DOMANDE

QUANTO DURA IL PROGETTO?

Ci siamo posti un obiettivo di tre anni per il completamento del progetto, con l’impegno di valutare l’iniziativa e rendicontare periodicamente e in trasparenza ogni risultato raggiunto insieme.

CHI SONO I BENEFICIARI?

Il progetto è volto a fornire autonomia all’ospedale, ai commercianti della zona e agli abitanti che potranno rifornirsi all’ingrosso di frutta, verdura, carne e latte, oltre a creare nuovi posti di lavoro.

PERCHE’ L’AGRICOLTURA?

Perché dalle statistiche che condividiamo ogni anno con l’ospedale emerge che la malnutrizione è, ancora oggi, una delle cause principali di letalità e questo progetto potrebbe fare la differenza.

AGGIORNAMENTO

Grazie ad un primo finanziamento da parte della Caritas Diocesana di Benevento e alla generosità di tanti donatori, sono stati piantati a Kitopeni, sul terreno adiacente all’ospedale, 500 alberi di anacardi, che stanno già portando frutto. A novembre è stato scavato il pozzo: la fonte d’acqua trovata è abbondante e di ottima qualità. Ora il terreno potrà essere utilizzato al meglio, e diventare una risorsa importante per sostenere le spese dell’Ospedale.

COSTRUIAMO INSIEME, BASTA UN PICCOLO SEME

SOSTIENI LA FONDAZIONE PRIMAVERA MISSIONARIA ONLUS

 

Puoi sostenere il progetto di coltivazione agricola ed allevamento bovino

 

Non so se lo sai ma, ai sensi dell’art. 14 del Decreto-legge del 14/03/2005 n. 35, le donazioni che realizzi in favore di Fondazione Primavera Missionaria Onlus (o di un’altra associazione) sono fiscalmente detraibili e/o deducibili.

Scopri le agevolazioni previste dal Decreto-legge a seconda del trattamento fiscale di cui vuoi beneficiare.

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Coinvolgi i tuoi amici