PROGETTO "UN SORRISO PER NATALE"

Fondazione Primavera Missionaria

IL PROGETTO PER SOSTENERE IL REPARTO DI CHIRURGIA PLASTICA PEDIATRICA

A NATALE TI REGALO UN SORRISO

 

“I sorrisi di un bambino sono le fondamenta di una casa”

(Proverbio Africano)

Per questo Natale noi di Fondazione Primavera Missionaria abbiamo dato vita ad un nuovo progetto: UN SORRISO PER NATALE. Da più di trent’anni operiamo in Tanzania e siamo al fianco delle popolazioni più svantaggiate. Nel 1989 abbiamo inaugurato il “St. Gaspar Referral and Teaching Hospital”, ad Itigi: un semplice dispensario è divenuto, nel corso del tempo, un ospedale di riferimento per tutta la regione.  

In Tanzania la sanità non è pubblica e senza pagare in anticipo o attivare un’assicurazione sanitaria non è possibile essere curati; questo spinge spesso tante persone (anche con problemi di salute seri) a rimanere a casa, vista l’impossibilità di pagare le cure. È proprio per questo motivo che nel nostro St. Gaspar Hospital i bambini sotto i 5 anni pagano sempre la stessa somma simbolica che comprende ogni cosa, dalle medicine alla fisioterapia, alle operazioni chirurgiche, mentre tutte le altre spese sono offerte dall’Ospedale.  

Nel 2018 il St. Gaspar Hospital ha stipulato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù un accordo per consentire allo staff italiano di formare ed istruire i professionisti tanzaniani con percorsi terapeutici, diagnostici e assistenziali, in particolare nell’ambito della chirurgia plastica e maxillofacciale. 

Ogni giorno, infatti, nel nostro reparto di chirurgia plastica pediatrica ricostruttiva giungono tantissimi bambini con gravi urgenze: grandi ustioni dovute soprattutto ad incidenti domestici e incidenti in moto o più comunemente gravi malformazioni (labbro leporino specialmente, palatoschisi, webbed  fingers). 

Il progetto UN SORRISO PER NATALE nasce dalla necessità di assicurare un’assistenza sanitaria ai bambini più piccoli e con situazioni economiche sfavorevoli che altrimenti verrebbero lasciati a casa. 

Tanto abbiamo fatto in questi anni, ma c’è ancora molto da fare: abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

Sostieni il nostro progetto, dona ai bambini tanzaniani una speranza per il futuro.

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO

Per garantire ad un bambino una visita specialistica con un chirurgo plastico pediatrico

Per regalare una visita specialistica di controllo post operatoria e medicine per un mese 

Per donare una visita specialistica di controllo e 15 giorni di fisioterapia post-operatoria

OGNI BAMBINO NEL MONDO HA IL DIRITTO DI SORRIDERE

PERCHÉ SOSTENERE IL REPARTO DI CHIRURGIA PLASTICA PEDIATRICA?

TE LO RACCONTA ZAWADI, LA BAMBINA CURATA DALLE USTIONI

ZAWADI

Ti racconto come ho ricominciato a sorridere

Ciao a tutti, 

il mio nome è Zawadi, ho 5 anni e vivo ad Itigi, in Tanzania. 

Un pò di tempo fa sono caduta nel fuoco mentre cercavo di ricaldarmi dopo essermi lavata all’aperto con un secchio di acqua gelida. Sono arrivata al St. Gaspar Hospital con ustioni gravissime e dolori atroci: avevo le braccia attaccate al corpo, il mento al petto e la bocca rimasta spalancata. In ospedale ho assistito ad un vero e proprio miracolo: i dottori mi hanno operata e dopo più di quattro mesi sono potuta finalmente tornare a casa! 

Ma la mia gioia non finisce qua! Quando mia mamma ha scoperto di dover pagare solo pochi scellini, perchè le spese totali degli interventi e del ricovero erano offerte dall’ospedale, ha iniziato a piangere e a ringraziare in ginocchio tutti i medici! Urlava senza sosta: “wabeja, wabeja”, cioè “grazie” in kisukuma, e dopo qualche giorno ha lasciato una busta appesa alla porta, con 1 kg di riso ed un biglietto con scritto: “Zawadi”.  

Grazie alla Fondazione Primavera Missionaria e ai dottori del St. Gaspar Hospital perchè mi hanno salvata. Ora non ho più dolori e posso sorridere di nuovo! 

Asante sana! Grazie mille! 

SOSTIENI LA FONDAZIONE PRIMAVERA MISSIONARIA ONLUS

 

Puoi sostenere il progetto “Un sorriso per Natale” e contribuire a salvare molte vite.

Non so se lo sai ma, ai sensi dell’art. 14 del Decreto-legge del 14/03/2005 n. 35, le donazioni che realizzi in favore di Fondazione Primavera Missionaria Onlus (o di un’altra associazione) sono fiscalmente detraibili e/o deducibili.

Scopri le agevolazioni previste dal Decreto-legge a seconda del trattamento fiscale di cui vuoi beneficiare.

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Coinvolgi i tuoi amici